Data odierna:21 Novembre 2024

TFA Sostegno – Scuole Secondarie


Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Antropologia

Lo sviluppo di famiglie linguistiche particolarmente numerose si deve:

2 / 25

Categoria: Antropologia

La Teoria Unitaria considera:

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

In base al Regolamento dell’autonomia scolastica - DPR 275/99 - Il Piano dell’Offerta Formativa (POF):

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale prospettiva, nell’ambito dello studio delle emozioni, sottolinea l’universalità dell’espressione facciale, la continuità in linea filogenetica e la presenza di emozioni fondamentali comuni a uomo e animale?

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale fra le affermazioni NON è corretta? Le norme sull’amministrazione digitale e la dematerializzazione nel settore della scuola prevedono:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Le fasi di preparazione per la realizzazione della procedura di tutoring sono:

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

In merito alla corresponsabilità educativa e formativa dei docenti:

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Con quale termine si indica il progressivo processo di inculturazione del soggetto, ossia l’acquisizione dei codici e delle forme – emotive, cognitive, relazionali, comportamentali – all’interno di un determinato contesto culturale macro o micro che sia?

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo Rousseau, proporre un’educazione “negativa” significa:

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La diagnosi funzionale è redatta:

11 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Un recente programma di ricerca internazionale promosso dall'OCSE si occupa di analizzare quali comportamenti di apprendimento e quali stili cognitivi caratterizzino i "new millennium learners", gli studenti del nuovo millennio. Essi coincidono con:

12 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nell’ambito delle ricerche sulla creatività, come si chiama la capacità che consiste nel trovare risposte insolite o uniche?

13 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Ai sensi dell'art. 1 del d.lgs. 297/1994, la libertà di insegnamento dei docenti è intesa come:

14 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Ai sensi del d.lgs. 297/1994, il Consiglio di istituto di una scuola con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da:

15 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Con riferimento all'orario settimanale della scuola secondaria di primo grado, quale delle seguenti alternative è corretta?

16 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Per facilitare la comprensione di un testo di studio e l’apprendimento di un allievo con difficoltà cognitive o linguistiche, è opportuno che il docente specializzato per il sostegno:

17 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? In base al Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione - Legge 297/1994 - il Consiglio di classe:

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La scena corrisponde:

19 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Per l’insegnamento delle scienze, l’Accademia dei Lincei propone

20 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Wikipedia è:

21 / 25

Categoria: Pedagogia

Il Parent training è:

22 / 25

Categoria: Pedagogia

La pedagogia è:

23 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Indicare quale psicologo sostiene che " l'intelligenza emotiva è qualcosa che portiamo con noi fin dalla nascita, ma che può, comunque, essere educata, come capacità di tenere a freno un impulso e per gestire le relazioni con gli altri ":

24 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Il flooding («inondamento») è una tecnica psicoterapeutica:

25 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Il paradigma sistemico-interazionista focalizza l'attenzione:

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più