Data odierna:21 Novembre 2024
tfa-sostegno primaria

TFA Sostegno – Infanzia e Primaria


Manca poco meno di un mese ai test per la selezione al corso di accesso per il TFA sostegno che si svolgeranno il 15 e 16 aprile 2019.

I test si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria);
  • 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Per superare il test non è previsto un punteggio minimo, come si può leggere nell’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019.

Saranno ammessi alle prove successive per accedere al TFA Sostegno un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna sede. Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è variabile in ciascuna facoltà e dipende dal numero di posti, dalle persone che partecipano e soprattutto dal livello di preparazione dei concorrenti.

Chi supera il test a risposta multipla, accede alla prova scritta e orale secondo le modalità indicate da ciascun ateneo.

Il test sarà composto da domande di cultura generale e analisi del testo insieme a domande di competenze a livello socio-psico-pedagogiche e in riferimento all’organizzazione scolastica.

Il test per il sostegno presente sotto è composto da domande specifiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria provenienti dai test ufficiali rilasciati dalle Università negli anni precedenti.

Inoltre, sul nostro sito, potrete trovare anche un test di cultura generale utile per la preparazione con tantissime domande, che non sono presenti nel seguente test. Le domande presenti nel test per il TFA Sostegno sono a risposta multipla di cui una sola è esatta.

 

TFA Sostegno – Infanzia E Primaria

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Howard Gardner ha elaborato la teoria:

2 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo Cornoldi, quale tra questi viene definito il primo strumento compensativo per lo studente con DSA?

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale fra le affermazioni NON è corretta? In base al DPR 80/2013 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, sono soggetti incaricati della valutazione:

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il Profilo dinamico funzionale, redatto dopo un primo periodo di inserimento scolastico, ai sensi della Legge 104/1992:

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

L’osservazione partecipante si compone di alcuni elementi procedurali che prevedono:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale processo di apprendimento caratterizza l'educazione interculturale per alunni e docenti?

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Chi ha introdotto il concetto di “organizzatori anticipati”?

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale delle seguenti qualità NON riguarda le competenze emotive che l’insegnante può favorire per condurre un ragazzo ad avere un buon profitto scolastico?

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

lndividuare nell'elenco che segue uno stile di insegnamento utilizzabile da un docente o da un educatore I formatore nella gestione della sua attività didattica

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

In quale stadio teorizzato da Freud si sviluppa il "complesso di Edipo"?

11 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale norma attiva le “Sezioni Primavera”, rivolte a bambini dai 24 ai 36 mesi di età?

12 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Gli esiti delle prove del sistema nazionale di valutazione INVALSI:

13 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Secondo quale pedagogista il compito dell’educazione consiste nel mettere a disposizione materiali che corrispondano agli impulsi naturali del bambino e che favoriscano un’evoluzione naturale della personalità infantile?

14 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale dei seguenti autori sostiene che l'apprendimento del linguaggio dipende dallo sviluppo del pensiero e non viceversa?

15 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Quale, tra le seguenti alternative, indica un insieme di competenze che NON sono attivate dal gioco simbolico?

16 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

In riferimento alle funzioni della valutazione, Cardinet individua tre fasi, quale delle seguenti non è pertinente al suo pensiero

17 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La nascita di Facebook risale a:

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

È consigliabile adottare il metodo dello “studio di caso”

19 / 25

Categoria: Pedagogia

Su quanti tipi di apprendimento è costruita la tassonomia di Gagnè (1965)?

20 / 25

Categoria: Pedagogia

Quale esponente dell’illuminismo sosteneva che «l’uomo è come una statua» capace di apprendere attraverso lo svolgimento delle dinamiche sensoriali?

21 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Quanti sono gli stadi dello sviluppo dell’intelligenza distinti da Piaget?

22 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Quale aspetto sociale riguarda la teoria dell’etichettamento ?

23 / 25

Categoria: Antropologia

Le differenze sessuali:

24 / 25

Categoria: Antropologia

La "teoria della parola" diffusa tra i Dogon:

25 / 25

Categoria: Antropologia

I "miti dell'eterno ritorno" riguardano:

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più