Il Miur ha pubblicato il nuovo decreto per lo svolgimento dei test di ammissione a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria nel quale modifica alcune delle disposizioni in vigore lo scorso anno. Andiamo a vedere in dettaglio le nuove disposizioni del test di ammissione.
Domande Test medicina 2019
Come gli anni precedenti, il test di ammissione a Medicina e Odontoiatria prevede 60 domande che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui una sola corretta, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica.
La differenza sostanziale è che domande di cultura generale non saranno più 2 ma ben 12.
Il test di ammissione sarà dunque così strutturato:
- cultura generale (12 quesiti)
- logica (10 quesiti)
- biologia (18 quesiti)
- chimica (12 quesiti)
- fisica e matematica (8 quesiti)
La struttura del test di ammissione a Veterinaria è molto simile, salvo per il numero delle domande:
- 12 di cultura generale
- 10 di logica
- 16 di chimica,
- 16 di biologia,
- 6 di fisica e matematica
Per lo svolgimento della prova saranno assegnati 100 minuti e i criteri di attribuzione dei punteggi restano invariati:
- 1,5 punti per ogni risposta esatta
- meno 0,4 punti per ogni risposta errata
- 0 punti per ogni risposta omessa
Scadenze anticipate
Altro cambiamento riguarda le tempistiche di iscrizione ai test di ammissione che quest’anno saranno anticipate: potrete iscriversi al test dal 17 giugno al 9 luglio. La mancata o ritardata iscrizione comporta l’esclusione dal test che si terrà il prossimo 3 settembre 2019 per la facoltà di Medicina e Chirurgia il 4 settembre 2019 la facoltà di Veterinaria.
L’iscrizione si potrà fare direttamente online sul portale del Ministero Universitaly dove troverete anche un test di orientamento facoltativo.
Per sapere i posti disponibile presso le diverse facoltà bisognerà attendere il decreto con il numero dei posti disponibili.
Come esercitarsi
Vuoi esercitarti gratuitamente per il test d’ingresso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria?
Sul nostro portale sono disponibili i test di accesso degli scorsi anni e quiz dedicati alle singole materie.
Inoltre è disponibile un software di simulazione completo e gratuito che ti consente di esercitarsi sui quesiti contenuti nei test di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato. Il software gratuito replica la struttura delle prove di selezione seguendo le indicazioni aggiornate del MIUR.
Al termine dell’esercitazione vi sarà mostrato il punteggio ottenuto, evidenziando le risposte esatte, errate o omesse. Sarà possibile rivedere la prova svolta per verificare gli errori e visualizzare le risposte corrette.