Data odierna:21 Novembre 2024
metodologie e tecnologie didattiche

Metodologie e tecnologie didattiche


Questo Quiz sulle metodologie e tecnologie didattiche costituisce un utile strumento di preparazione in vista delle prove dei nuovi concorsi a cattedra e dei percorsi FIT, in cui gli aspiranti docenti saranno chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline della propria classe di concorso ma anche di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche.

Gli aspiranti insegnanti dovranno avere una conoscenza dei seguenti aspetti teorici:

  • Fondamenti di psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
  • Metodologie, strategie e tecniche didattiche
  • Integrazione e inclusione a scuola
  • Gli strumenti per la didattica
  • Gli ordinamenti didattici

Per la preparazione degli esami previsti dalle università per il conseguimento dei 24 CFU per l’accesso ai FIT consigliamo anche di effettuare i quiz di Antropologia, Psicologia dell’apprendimento e Pedagogia.

Il seguente quiz di metodologie e tecnologie didattiche è basato sulle domande rilasciate dalle varie università per il conseguimento ai 24 CFU. Le domande e le risposte sono visualizzate in modo random da una banca dati contenente oltre 500 domande. Aggiornando la pagina verrà visualizzato un quiz sempre nuovo.

Buono studio a tutti!

     

Metodologie e tecnologie didattiche

1 / 10

Il testo digitale presenta:

2 / 10

Walther e Burgoon definiscono la comunicazione mediata dal computer

3 / 10

In quanto “tecnologie di processo” le Tecnologie Didattiche determinano profonde innovazioni:

4 / 10

Il termine Web 2.0 fu coniato:

5 / 10

La nozione di testo nel modello semiotico-testuale comporta:

6 / 10

Con la pubblicazione nel 1954 del famoso articolo “The science of Learning and the Art of Teaching” si può certificare l’atto di nascita della Tecnologia dell’Educazione o dell’Istruzione. L’autore è:

7 / 10

Quale modello si fonda sulla consapevolezza delle strategie cognitive attivate per risolvere un problema?

8 / 10

In una progettazione per significati il processo di apprendimento è:

9 / 10

In riferimento alle funzioni della valutazione, Cardinet individua tre fasi, quale delle seguenti non è pertinente al suo pensiero

10 / 10

Il modello della Ricerca Azione Partecipativa (R.A.P.) in pedagogia punta a realizzare un rapporto circolare tra apprendimento e azione; la R.A.P. si connota per i seguenti aspetti:

Your score is

 

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più