Data odierna:2 Aprile 2025
quiz fisica

Fisica


La Fisica è la scienza che studia e descrive i fenomeni naturali, riproducendoli, quando possibile, con esperimenti, osservandoli e misurando le grandezze che li determinano, allo scopo di individuare le relazioni tra queste e le leggi che li governano esprimendole tramite il linguaggio matematico.

Domande di Fisica sono presenti in tutti i quiz di ammissione universitari. Inoltre la simulazione di un quiz di fisica può aiutare la preparazione dell’esame universitario.

Le domande incluse nel quiz comprendono tutte le sottocategorie della Fisica: meccanica classica e meccanica quantistica, elettrodinamica, termodinamica, fisica della materia condensata e altro.

Oltre a domande di Fisica, i quiz di ammissione universitari per le facoltà scientifiche comprendono: Biologia, Cultura Generale, Logica, Matematica e Chimica.

Il quiz sottostante comprende 10 domande a risposta multipla con 5 risposte tra cui scegliere.  Solo UNA delle risposte tra quelle fornite è esatta. Sia le domande che le risposte sono generate in maniera casuale, in questo modo potrete esercitarvi con un quiz di verso ogni volta che visitate la pagina.

 

Fisica

1 / 10

La densità di un corpo si misura nel S. I. in:

2 / 10

Nel Sistema Internazionale SI, l'unità di misura della forza è:

3 / 10

Indicare quale delle seguenti relazioni tra le grandezze fisiche è CORRETTA:

4 / 10

In una mole di idrogeno atomico ci sono circa:

5 / 10

Per effetto della dilatazione termica di un corpo si ha la variazione:

6 / 10

La grandezza che si misura in N/m3 (unità di forza su unità di volume) è:

7 / 10

Quando in un recipiente aperto un liquido evapora si osserva, in generale, per il liquido:

8 / 10

Una spira di rame è posata sul pavimento. Uno sperimentatore tiene in mano una calamita a forma di barra e ne avvicina il polo nord alla spira con movimento verticale. Si può prevedere che durante il movimento della calamita:

9 / 10

Un liquido viscoso scorre in un tubo con moto stazionario. Se il raggio del tubo viene aumentato di un fattore 2 e la caduta di pressione ai suoi estremi rimane la stessa, la portata viene moltiplicata per un fattore:

10 / 10

Un corpo di massa m è inizialmente a riposo. La velocità del corpo varia uniformemente da zero a v nel tempo t.
Cosa rappresenta l’espressione mv/t per il corpo considerato?

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più