Data odierna:21 Novembre 2024

Diritto Penitenziario


Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Sul nostro portale potrete trovare anche altri quiz utili per la preparazione al concorso pubblico.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

Il condannato ha possibilità di frequentare corsi professionali all'interno dell'istituto?

2 / 10

In materia di peculio, il Reg. esec. dispone, tra l'altro, che:

3 / 10

A norma del disposto di cui all'art. 47, della legge 354/1975, chi provvede sulle modifiche relative all'affidamento in prova al servizio sociale?

4 / 10

Quale organo revoca l'affidamento in prova al servizio sociale qualora il comportamento del soggetto sia contrario alla legge o alle prescrizioni dettate e appaia incompatibile con la prosecuzione della prova?

5 / 10

Il permesso di cui all'art. 30-ter previsto dall'O.P. concesso dal magistrato di sorveglianza per consentire di coltivare interessi affettivi, culturali o di lavoro del condannato, salvo il caso di minorenni:

6 / 10

A norma delle disposizioni contenute nel Reg. esec., possono essere concesse ricompense ai detenuti e agli internati che si sono distinti per particolare impegno e profitto nei corsi scolastici e di addestramento professionale?

7 / 10

Il permesso di cui all'art. 30-ter dell'O.P. concesso dal magistrato di sorveglianza per consentire di coltivare interessi affettivi, culturali o di lavoro del condannato:

8 / 10

Il regolamento interno di ciascun istituto, oltre alle modalità degli interventi di trattamento, deve in ogni caso disciplinare:

9 / 10

Competente alla concessione del permesso di necessità, di cui all'art. 30 dell'O.P., qualora si tratti di persona imputata è:

10 / 10

Nel caso di minori e/o giovani adulti ospiti di IPM e/o di comunità pubbliche e private in territori diversi da quello di provenienza, chi deve darne segnalazione e trasmettere tutta la documentazione per i successivi interventi, tra i quali anche il dovuto ed adeguato coinvolgimento dei Servizi Locali (Disciplinare 1 Allegato alla Circolare n° 1 del 18/3/2013)?

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più