Dopo numerosi rinvii, il 17 Marzo 2020 inizieranno le prove preselettive del concorso pubblico a 15 posti per Funzionario mediatore culturale (III Area funzionale, fascia retributiva F1), indetto dal Ministero della Giustizia per il Dipartimento amministrazione penitenziaria.
Il prossimo 24 Febbraio 2020 sarà pubblicata la banca dati ufficiale dei quesiti che concorreranno a formare i quiz delle prove d’esame.
Dato che le domande hanno superato i 1000 candidati, si dovrà sostenere una prova preselettiva che consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie che saranno presenti anche nelle successive prove.
Superato il quiz preselettivo, i candidati per superare il concorso dovranno sostenere altre due prove scritte ed una prova orale. Le prove scritte verteranno su:
- Diritto penitenziario con particolare riferimento alla organizzazione degli Istituti e dei servizi penitenziari.
- Sociologia e antropologia culturale.
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle prove scritte. La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, includerà domande su:
- Tecniche di mediazione linguistica e culturale.
- Principi fondamentali di pedagogia interculturale e psicologia dell’immigrazione.
- Principi legislativi del diritto internazionale comunitario e nazionale sulla tutela dei diritti umani.
- Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.
- l’accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
- l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta tra:
-
- inglese
- francese
- tedesco
- spagnolo
-
Il concorso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4ª Serie speciale – n. 12 del 9 febbraio 2018. Potete visionare il bando al seguente link.
Le prove si svolgeranno presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma, via di Brava, 99.
Per preparavi all’esame potete usufruire dei numerosi quiz gratuiti presenti già sul nostro portale. Dopo la pubblicazione della banca dati ufficiale verrà caricata anche la simulazione utile sia per la preselettiva che per la prova scritta con le domande ufficiali del concorso pubblico.