La Sanità pubblica ha riaperto la selezione per l’assunzione di 1800 persone tra infermieri, OSS e dirigenti. I primi bandi a essere pubblicati sono quelli dell’azienda sanitaria di Palermo e Catania e nel corso del 2019/2020 altre aziende sanitarie pubblicheranno i bandi di concorso.
In attesa del bando ufficiale per gli infermieri è consigliabile iniziare a prepararsi per il test preselettivo presente sicuramente in ogni concorso pubblico.
Il quiz preselettivo per la selezione degli infermieri conterrà domande di legislazione sanitaria, anatomia, biologia, informatica e infermieristica. Alcuni bandi conterranno anche domande di inglese per verificare la preparazione dei candidati in una lingua straniera e domande di fisiologia, biochimica clinica e genetica.
Sul nostro portale sono disponibili tutte le materie presenti nel bando che potete trovare cliccando qui.
Il quiz a risposta multipla verte su argomenti di cultura specifica degli infermieri, tra cui le tecniche e procedure infermieristiche, le varie fasi del processo di nursing, e misure per la sicurezza del paziente, le norme in materia di privacy e di sicurezza sul lavoro, il controllo delle infezioni e regole di igiene, l’assistenza infermieristica sia nell’attività chirurgica che nei riguardi dei pazienti adulti, del bambino e dell’anziano.
Tra le risposte proposte nel quiz, solo una è corretta; le domande sono selezionate casualmente da una banca dati di oltre 2000 domande, per caricare nuove domande vi basterà cliccare sul pulsante in fondo alla pagina.