Data odierna:21 Novembre 2024

TFA Sostegno – Scuole Secondarie


Il prossimo 16 aprile si terrà a livello nazionale il test preselettivo per l’accesso al TFA Sostegno per le scuole secondarie (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Il test preselettivo consisterà in un quiz a risposta multipla con domande inerenti a:

  • cultura generale,
  • analisi del testo,
  • competenze socio-psico-pedagogiche
  • organizzazione scolastica.

Le domande delle ultime due categorie saranno specifiche per il grado della scuola per cui si concorre.
Non esiste un punteggio minimo da superare per accedere al TFA Sostegno, ma passano alle prove successive un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili.

Dopo il test preselettivo, per accedere al TFA Sostegno si dovranno superare una prova scritta e una orale.

Il quiz presente qui sotto è una simulazione con domande prevenienti dai test preselettivi ufficiali degli anni precedenti per la scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado. Sul nostro portale è presente anche quello per la scuola dell’Infanzia e Primaria e un test di cultura generale utile per la preparazione indipendentemente dalla scuola di concorso.

Nel seguente test per l’accesso al TFA Sostegno per la Scuola secondaria non sono state incluse le domande di cultura generale, ma potete esercitarvi sul sito accedendo al link sopra.

Vi ricordiamo che le domande presenti nel test preselettivo per il TFA sono a risposta multipla di cui una sola è esatta. Aggiornando la pagina saranno caricate altre domande.

TFA Sostegno – Scuole Secondarie

1 / 25

Categoria: Antropologia

L'alfabeto di Kantè:

2 / 25

Categoria: Antropologia

Il trickster:

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La relazione del 1975 redatta dalla Commissione incaricata di proporre un documento concernente i problemi scolastici degli alunni handicappati incentra il proprio nucleo argomentativo sul seguente concetto:

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nel modello di ciclo di vita elaborato da Erik Erikson, ogni stadio del ciclo è caratterizzato da:

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Per la validità dell’anno scolastico è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato:

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Chi ha recentemente individuato le otto emozioni primarie, ripartendole in quattro coppie?

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La più recente riforma scolastica è stata formulata da:

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Che cosa è il Piano Educativo Individualizzato introdotto dalla L. 104 del 1992?

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

I traguardi per lo sviluppo delle competenze relative ai campi di esperienza e alle discipline sono fissati:

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF) è elaborato:

11 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale, tra le seguenti, è considerata un’emozione complessa rispetto a risposte emotive più semplici?

12 / 25

Categoria: Competenze didattiche

A quale tra gli approcci psicoterapeutici elencati appartiene la tecnica della desensibilizzazione sistematica?

13 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le affermazioni NON è corretta? In base al Regolamento dell’autonomia scolastica - DPR 275/1999 - nell'ambito delle reti di scuole possono essere istituiti laboratori finalizzati a:

14 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra quelli indicati di seguito NON è uno dei principi generali enunciati nell’articolo 3 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, del 13 dicembre 2006?

15 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

Quale fra le alternative NON rappresenta una delle modalità attraverso cui si realizzano i rapporti scuola-famiglia nella scuola secondaria di I grado?

16 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

A norma del d.lgs. 297/1994, il comitato per la valutazione del servizio dei docenti:

17 / 25

Categoria: C.D. Scuola Secondaria

In base al Dlgs 112/98 Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni e agli enti locali, nell’ambito dell’Istruzione, i servizi di supporto organizzativo per gli alunni con handicap o in situazione di svantaggio nelle scuole di II grado sono a carico:

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La valutazione ex-ante si propone di rispondere all'esigenza di:

19 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Per competenza si intende

20 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Per blended learning si intende un modello di formazione:

21 / 25

Categoria: Pedagogia

Nel corso della seconda metà del Novecento si è compiuta una radicale trasformazione della pedagogia, si è passati dalla pedagogia alla:

22 / 25

Categoria: Pedagogia

Qual è la "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate"?

23 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

La teoria dello sviluppo infantile della psicoanalisi:

24 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Cos’è l’analisi bioenergetica?

25 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Il concetto di "zona di sviluppo prossimale" è stato elaborato da:

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più