Data odierna:21 Novembre 2024
tfa-sostegno primaria

TFA Sostegno – Infanzia e Primaria


Manca poco meno di un mese ai test per la selezione al corso di accesso per il TFA sostegno che si svolgeranno il 15 e 16 aprile 2019.

I test si svolgeranno in contemporanea in tutta Italia:

  • 15 aprile (di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria);
  • 16 aprile (di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).

Per superare il test non è previsto un punteggio minimo, come si può leggere nell’articolo 4, comma 3, del decreto n. 92/2019.

Saranno ammessi alle prove successive per accedere al TFA Sostegno un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili in ciascuna sede. Non è previsto un punteggio minimo per superare il test, per cui la soglia è variabile in ciascuna facoltà e dipende dal numero di posti, dalle persone che partecipano e soprattutto dal livello di preparazione dei concorrenti.

Chi supera il test a risposta multipla, accede alla prova scritta e orale secondo le modalità indicate da ciascun ateneo.

Il test sarà composto da domande di cultura generale e analisi del testo insieme a domande di competenze a livello socio-psico-pedagogiche e in riferimento all’organizzazione scolastica.

Il test per il sostegno presente sotto è composto da domande specifiche per la scuola dell’Infanzia e Primaria provenienti dai test ufficiali rilasciati dalle Università negli anni precedenti.

Inoltre, sul nostro sito, potrete trovare anche un test di cultura generale utile per la preparazione con tantissime domande, che non sono presenti nel seguente test. Le domande presenti nel test per il TFA Sostegno sono a risposta multipla di cui una sola è esatta.

 

TFA Sostegno – Infanzia E Primaria

1 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nel metodo didattico "Phillips 6 x 6":

2 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale tra le seguenti teorie riteneva che il pensiero fosse un linguaggio implicito?

3 / 25

Categoria: Competenze didattiche

La Convenzione Internazionale delle Nazioni Unite sui Diritti della persona con disabilità è stata approvata dall’Assemblea Generale nel:

4 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Cosa si intende per intelligenza cinestetica?

5 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Secondo la classificazione di Diana Baumrind quanti sono gli stili educativi genitoriali?

6 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Nella fase di medicalizzazione, la diversità era intesa come:

7 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Qual è il titolo dell'opera più nota del pedagogista brasiliano Paulo Freire?

8 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Quale articolo della Costituzione sancisce il diritto allo studio?

9 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Il mastery learning è una strategia di insegnamento basata sull’assunto che:

10 / 25

Categoria: Competenze didattiche

Responsabile dell'organizzazione scolastica degli alunni con disabilità è

11 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Secondo le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola primaria, quale dei seguenti è un traguardo per lo sviluppo delle competenze linguistiche al termine della scuola primaria?

12 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Per aiutare il bambino a sviluppare l'autoconoscenza e la curiosità verso se stesso è utile far riferimento:

13 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

NON è oggetto di delibera del Consiglio di Circolo della Scuola dell'Infanzia:

14 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

L'obbligo di iscrizione alla scuola primaria riguarda le bambine e i bambini che compiono:

15 / 25

Categoria: C.D. Infanzia e Primaria

Qual è l'elemento più importante nella scuola per le Agazzi?

16 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

In relazione ai codici di significazione del registro sonoro il caso del “sincronismo parallelo”

17 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

La nozione di testo nel modello semiotico-testuale comporta:

18 / 25

Categoria: Metodologie e tecnologie didattiche

Vygotskij nella sua riflessione sul rapporto insegnamento/apprendimento punta l’attenzione non tanto sulle capacità intraindividuali ma:

19 / 25

Categoria: Pedagogia

L'osservazione sistematica è:

20 / 25

Categoria: Pedagogia

Indicate chi ha scritto l'opera "Emilio":

21 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Quale noto psicologo americano ha messo in rilievo l’importanza dell’empatia nella relazione di aiuto fra terapeuta e paziente?

22 / 25

Categoria: Psicologia apprendimento

Che cosa s’intende per condizionamento classico?

23 / 25

Categoria: Antropologia

Per Malinowski il mito:

24 / 25

Categoria: Antropologia

Il relativismo culturale:

25 / 25

Categoria: Antropologia

Il popolo dei Waiwai:

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più