Data odierna:23 Novembre 2024

Diritto Penitenziario


Il quiz è rivolto a tutti coloro che intendono partecipare al concorso pubblico per la selezione di Commissari della Polizia di Stato e per l’accesso alla polizia penitenziaria.
Inoltre il seguente quiz di Diritto Penitenziario è utile anche per la preparazione al concorso pubblico di funzionari di servizio sociale o di mediatore interculturale per il Ministero della Giustizia.

Le domande del quiz di Diritto Penitenziario sono state prelevate dalle banche dati ufficiali dei concorsi pubblici degli anni precedenti.

Sul nostro portale potrete trovare anche altri quiz utili per la preparazione al concorso pubblico.

Ogni domanda consta di 3/5 risposta multipla di cui una sola è esatta. Le domande di Diritto Penitenziario sono estratte a caso da una banca dati di oltre 500 domande. Alla fine del quiz, potrete caricare nuove domande per migliorare la vostra preparazione.

Diritto Penitenziario

1 / 10

Competente alla concessione del permesso di necessità, di cui all'art. 30 dell'O.P., qualora si tratti di persona condannata è:

2 / 10

Le ricompense a detenuti e internati risultano graduate nelle forme dell'encomio, nella proposta di concessione di "benefici" ed infine nella proposta di grazia, liberazione condizionale e revoca anticipata della misura di sicurezza. Quale beneficio è previsto all'art. 47 OP?

3 / 10

Dispone l'art. 96 del D.P.R. 230/2000 che l'istanza di affidamento in prova al servizio sociale da parte del condannato detenuto:

4 / 10

La legge 689/1981, regola in modo dettagliato il contenuto delle pene sostitutive. In relazione alla libertà controllata è statuito che essa comporta in ogni caso, tra l'altro, il divieto di allontanarsi dal Comune di residenza salvo autorizzazione concessa di volta in volta per motivi di studio, di lavoro, di famiglia o di salute?

5 / 10

Con riferimento a quale delle seguenti infrazioni commesse da detenuti o internati non può essere, di norma, inflitta la sanzione dell'esclusione dalle attività in comune?

6 / 10

Le operazioni di perquisizione di cui all'art. 34 dell'O.P. sono effettuate:

7 / 10

Al condannato a pena detentiva che ha dato prova di partecipazione all'opera di rieducazione è concessa la liberazione anticipata. Essa consiste:

8 / 10

Le Comunità, ministeriali e del privato sociale:

9 / 10

Gli istituti penali per i minorenni (IPM) sono.

10 / 10

La competenza delle traduzioni (art. 42 bis O.P.) di un soggetto fermato appartiene:

Your score is

Questo sito utilizza cookie a fini statistici e promozionali. Continuando a navigare, accetti di utilizzarli.   Per saperne di più